Si invitano i passeggeri a presentarsi in aeroporto con sufficiente anticipo rispetto all’orario di partenza al fine di consentire lo svolgimento, in tempo utile all’imbarco, di tutte le procedure di sicurezza e a seguire le disposizioni qui riassunte:

PREPARAZIONE DEL BAGAGLIO
Non vi sono limitazioni per il liquidi inseriti nel bagaglio in stiva (quello consegnato al check-in) mentre nel bagaglio a mano, ovvero quello presentato ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono in piccole quantità. A ciascun passeggero è fatto obbligo munirsi di apposito sacchetto trasparente richiudibile (18 X 20), di capacità non superiore a 1 litro nel totale e in piccoli contenitori non superiori ai 100ml o ai 100mg. Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto.

L’elenco dei liquidi consentiti comprende: acqua ed altre bevande , sciroppi,creme,lozioni ed olii, profumi , spray; gel,inclusi quelli per capelli e doccia, contenuto dei recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti; sostanze in pasta , incluso dentifricio; miscele di liquidi e solidi; mascara; ogni altro prodotto di analoga consistenza.

Al di fuori del sacchetto possono essere trasportati ,senza limitazione di volume, i medicinali in forma liquida e solida, prodotti dietetici come gli alimenti per bambini. Si informa che potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità di tali articoli.

IN AEROPORTO
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
presentare agli addetti ai controlli tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano affinché siano ispezionati;
togliersi giacca e soprabito: essi vengono sottoposti separatamente ad ispezione;
estrarre dal bagaglio a mano computer ed altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione per il controllo separato.
Si prega di collaborare con gli addetti alla sicurezza e il personale della compagnia aerea.

GATES / ZONA D’IMBARCO
Tutti gli articoli acquistati nella zona d’imbarco oltre i controlli di sicurezza (inclusi gel,creme,lozioni,shampoo, alimenti e bevande liquidi e cremosi, ecc..) di capacità non superiori ai 100mg o ai 100ml sono ammessi in cabina.
I passeggeri possono quindi acquistare liberamente negli esercizi commerciali della zona d’imbarco, avendo cura di seguire le indicazioni fornite dal personale di vendita.

Tutte le novità introdotte in tema di sicurezza e le nuove regole sui liquidi che possono essere portati a bordo degli aeromobili nel bagaglio a mano sono disponibili sul sito internet di ENAC – Ente nazionale Aviazione Civile – all’indirizzo www. enac-italia.it o al numero verde 800 898 121, numero gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.